Rendi efficiente il tuo business,
riduci i costi e crea un ambiente di lavoro migliore
Con OptimalFlow digitalizzi la tua azienda,
liberandola da processi ingombranti e rendendola capace di evolvere rapidamente, migliorando qualità del lavoro e risultati.
Elimini carta, e-mail, telefonate e riduci le attività manuali
È ampiamente dimostrato che l’utilizzo di sistemi BPM può contribuire a migliorare l’efficienza e l’automazione dei processi aziendali, riducendo la necessità di utilizzare mezzi di comunicazione tradizionali come la carta e le telefonate.
Inoltre, alcune attività manuali (come compilare un form con i dati di un cliente) possono essere eliminate o ridotte grazie alla lettura dei dati dai database aziendali e la conseguente compilazione automatica dei dati.
Con i dati inseriti nelle form o letti dai database, è possibile far produrre al sistema dei documenti, come ad esempio dei moduli o dei contratti: tutto questo senza ulteriori attività manuali da parte dei collaboratori.
Il tempo di compilazione di un form può essere ridotto grazie alla lettura dei dati dai database aziendali e la conseguenza compilazione automatica dei dati.
Inoltre, OptimalFlow rende il processo più standard e documentato, riducendo gli errori e a garantendo che le attività vengano eseguite in modo consistente.
Automatizzare un processo grazie ad un sistema BPM abbatte le distanze fisiche e temporali tra le persone, consentendo una gestione asincrona delle attività, che possono essere svolte in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione, senza la necessità della presenza contemporanea degli attori del processo: questa modalità previene il formarsi di colli di bottiglia organizzativi, ottimizzando le tempistiche di esecuzione delle attività.
Migliori la collaborazione e il coordinamento tra persone e reparti
A differenza di un processo lavorato in forma tradizionale, come ad esempio una telefonata, un incontro in presenza, l’esecuzione delle attività con uno strumento BPM non richiede la simultaneità e la compresenza delle persone per il passaggio della pratica da un soggetto all’altro.
Questa modalità asincrona facilita il coordinamento tra colleghi ed uffici, garantendo flessibilità e supportando la collaborazione dei progetti a più mani.
Uno degli obiettivi primari della digitalizzazione all’interno delle aziende è la possibilità di analizzare i flussi operativi per individuare eventuali criticità o punti di debolezza e di intervenire per adottare strategie di miglioramento.
I sistemi di BPM sono la soluzione adatta perché consentono di esporre in tempo reale tutte le informazioni del processo: dati immessi nelle form, persone coinvolte e tempi di esecuzione possono essere rielaborati per fotografare l’andamento operativo dell’azienda e prendere decisioni nell’immediato.
I sistemi BPM sono lo strumento basilare per supportare le decisioni del top management!
Fai evolvere i processi analizzando i dati subito disponibili
Aumenti la trasparenza
e la fiducia nell’organizzazione
Un BPM come OptimalFlow promuove la trasparenza all’interno dell’organizzazione, rendendo più facile per le persone capire come i loro ruoli e le loro attività si inseriscono all’interno dei processi aziendali più ampi.
Ciò può aumentare la motivazione delle persone e ridurre il tempo speso a cercare informazioni o a risolvere problemi, senza il rischio di assegnare compiti e attività a chi non di competenza.
Un sistema BPM è già istruito per sapere chi fa che cosa all’interno dell’azienda ed assegna automaticamente attività agli attori corretti, azzerando il rischio di commettere errori e liberando le persone dal tempo impiegato alla ricerca degli interlocutori idonei a processare le pratiche.